Egregio Dirigente Scolastico,

se non abbiamo già avuto occasione di conoscerci ci presentiamo:

“scuolainmontagna” è un’iniziativa nata nel 1986 che, avvalorata dalla collaborazione con le scuole che prosegue ormai da tempo, si ripropone per il nuovo anno scolastico, con rinnovata vitalità.

“scuolainmontagna” si prefigge di coniugare le lezioni in classe con l’esperienza sul territorio della montagna, declinando la tradizionale settimana bianca o verde, con le funzioni educative che l’ambiente montano può svolgere in ambito culturale, ricreativo e sportivo.

La realizzazione del progetto “scuolainmontagna” è affidata alle competenze di collaboratori selezionati fra i tecnici di settore: guide alpine, accompagnatori di media montagna, operatori specializzati in animazione ambientale, maestri di sci, istruttori e volontari del soccorso alpino che assistono i ragazzi per la durata del soggiorno, nella realizzazione del programma di attività concordato con gli insegnanti accompagnatori.

Le attività sono suddivise in moduli nei quali si avvicendano momenti didattici, sportivi e ludici, come si può osservare dai prospetti di programma tipo allegati.

“scuolainmontagna” riserva particolare rilevanza all’introduzione di nuovi programmi: è un esempio il Parco Sospeso nel Bosco, pensato per imparare  a gestire la propria sicurezza. I ragazzi, utilizzando corde, ponti, liane, reti, carrucole e passerelle si cimentano, passando da un albero all’altro, con i giochi aerei realizzati a diverse altezze.

Poi la visita guidata alla miniera con i laboratori di mineralogia e geologia, per conoscere l’antico mestiere del minatore e gli stages di studio e indagine della qualità dell’ambiente con l’aiuto di strumentazioni adatte all’esame dei rilevatori naturali delle alterazioni ambientali, all’interno dei diversi biotopi.

Saremo lieti di poter illustrare i nostri programmi  presso il suo istituto, presentandoli ai suoi collaboratori e, nel caso lo ritenesse opportuno, alle famiglie.

Nel rinnovarle i nostri saluti, ci rendiamo disponibili per ulteriori informazioni.